Grande partecipazione all’evento informativo sulle truffe agli anziani, organizzato dal circolo Auser “Un Popolo Attivo” di Rossano, in provincia di Cosenza, in collaborazione con Aisnaf.

L’evento dedicato alla prevenzione delle truffe, si è svolto lo scorso 21 novembre, presso la sala di delegazione comunale di Rossano Scalo. Sono intervenuti, moderati dal Presidente del circolo Auser Natale Cavallo: Teresa Scalise, assistente sociale specialista; Martino Maria Rizzo, direttore sanitario Asp Cosenza; Marinella Grillo, assessore ai servizi sociali; Marco Gianluca Filippi, comandante della compagnia dei Carabinieri di Corigliano Rossano; Teresa Maria Villella, responsabile A.D.I. Rossano; Ida Filippelli, rappresentante dell’ordine degli avvocati di Castrovillari.

L’iniziativa ha visto la partecipazione di tanti cittadini, anziani e famiglie, uniti dall’obiettivo comune di informarsi e proteggersi contro le frodi sempre più frequenti.

Durante l’evento, esperti del settore, tra cui rappresentanti dell’arma dei Carabinieri, del mondo legale e sanitario, hanno discusso dei casi più frequenti di truffa ai danni del cittadino, in particolare della popolazione anziana, nonché dei risvolti sociali e psicologici di quello che rappresenta un vero e proprio evento traumatico.

Particolare attenzione è stata posta sulle modalità per riconoscere le truffe e sulle buone prassi per prevenirle.

Il Presidente del circolo Auser, Natale Cavallo, ha sottolineato l’importanza di questi momenti di confronto su problematiche sociali, iniziative “che rafforzano il legame tra i cittadini e le istituzioni, creando una rete di protezione per le fasce più vulnerabili”.

Ai partecipanti sono stati distribuiti opuscoli informativi con consigli pratici e numeri utili da contattare in caso di sospette truffe.

L’evento promosso da Auser Rossano si è rivelato un’occasione importante per sensibilizzare gli anziani, i loro familiari e la comunità tutta.