Il circolo Auser di Taurianova, dopo il successo degli scorsi anni, ha organizzato un nuovo “Corso di rianimazione cardiopolmonare. Prevenzione delle malattie cardiovascolari e tecniche del primo soccorso cardionaimatorio”, tenuto dal dottore Giovanni Calogero, Dirigente Formazione Asp di Reggio Calabria.
Venti i partecipanti al corso gratuito, tenutosi presso l’Ospedale civile di Taurianova e promosso dall’Associazione coordinata dalla Presidente Maria Rosa Romeo, che ha avuto come obiettivo l’apprendimento delle manovre per intervenire velocemente e in modo efficace in soccorso di un adulto o bambino in arresto cardiaco.
Le ore di formazione sono state suddivise in una parte teorica e una parte pratica.
In Italia le malattie cardiovascolari sono la causa di oltre il 41% dei decessi mentre le morti cardiache improvvise, in cui il decesso avviene entro un’ora dall’insorgenza dei sintomi, colpiscono ogni anno tra i 45.000 e i 60.000 italiani. I fattori che incidono positivamente sulle probabilità di sopravvivenza delle vittime sono strettamente dipendenti dalla precocità di intervento, dal ritmo sottostante e dal successivo trattamento. Un inizio precoce delle manovre di rianimazione è una condizione necessaria per salvare la vita di una persona.
Ai corsisti è stato rilasciato l’attestato di BLSD Esecutore (Basic Life Support Defibrillation).