Venerdì 22 marzo, presso la Sala Maravinarte Crotone, Legambiente e Auser, con l’intento di sensibilizzare e promuovere la partecipazione attiva dei cittadini crotonesi sulla questione ambientale, hanno organizzato un incontro pubblico col tema “Verso la bonifica”.
Hanno portato il loro saluto il Sindaco, Enzo Voce, l’assessore all’Ambiente, Angela Maria De Renzo, e l’assessore alla Cultura, Nicola Corigliano.
A introdurre e moderare l’incontro ha provveduto, Luigi Labonia, presidente di Legambiente Crotone, il quale ha sottolineando l’impegno a continuare ad organizzare ulteriori incontri con i cittadini e le istituzioni, allo scopo di impegnare tutti sulla bonifica, per restituire alla comunità un ambiente salutare privo di veleni.
Inoltre, ha invitato l’Amministrazione comunale a disporre tutto ciò che può necessitare per organizzare un museo storico dell’esperienza industriale della città.
Il presidente Auser regionale Calabria, Bruno Tassone, nel suo breve intervento non si è limitato alla tematica ambientale e agli effetti mortali dell’inquinamento industriale sulla popolazione, ma del mancato sfruttamento energetico a favore del territorio per carenza di politiche adeguate. Inoltre, provocatoriamente, avendo la presenza delle istituzioni, ha posto la domanda: a bonifica fatta qual è la programmazione per garantire attività lavorative a una città che si sta spopolando e che da oltre trent’anni dalla dismissione delle fabbriche è ancora alla ricerca di una nuova identità?
Nell’occasione l’Auser ha messo a disposizione una mostra fotografica relativa alle fabbriche e alle manifestazioni operaie: uno spaccato di oltre settant’anni di storia industriale.
Gli autori della mostra, Cristian Palmieri e Gaetano Leonardi, hanno illustrato le motivazioni della stessa e il materiale fotografico, sotto gli aspetti storici – sociali, ma principalmente per parlare del passato, impegnandosi per la bonifica, pensando al futuro.