“Comunicare Auser, bene. Una scelta strategica per valorizzare e far crescere la nostra Associazione”, questo il tema dell’incontro tenutosi a Lamezia, lo scorso 11 ottobre, tra i responsabili della comunicazione Auser Nazionale, Giusy Colmo e Fabio Piccolino e i referenti regionali Auser Calabria, coordinati dal Presidente Bruno Tassone.
Auser ha lavorato in questi ultimi anni sull’Identità Visiva, avviando un percorso di coordinamento e razionalizzazione dell’immagine a partire dal Marchio, per rafforzare la propria identità e il senso di appartenenza e per essere più riconoscibile.
Il Marchio ha una forza comunicativa perché capace di rappresentare graficamente una comunità ma è anche occasione per “fare comunità”, per far sentire agli aderenti di essere parte di un gruppo unico, forte e coeso che si presenta con la propria identità. Il Marchio è il segno di riconoscimento dell’organismo, simbolo di appartenenza a un organismo sociale in cui ciò che siamo e facciamo contribuisce a dargli forza, vitalità e credibilità. Per questi motivi, un marchio ha anche un Valore Sociale.
Da queste considerazioni di base, ha preso le mosse l’interessante relazione a cura della Responsabile dell’Ufficio Stampa Auser Nazionale, Giusy Colmo, che si è confrontata con l’attento uditorio, in uno scambio istruttivo e arricchente per tutti i partecipanti.
Il secondo modulo a cura del Responsabile Social media Auser Nazionale, Fabio Piccolino, è stato invece incentrato sulla Comunicazione Social network. Esistono diverse piattaforme che possono essere utilizzate dalle Associazioni per comunicare all’esterno e raccontare soprattutto le proprie attività anche attraverso la pubblicazione di foto e video. Ogni social media ha il proprio pubblico di riferimento; affinché la comunicazione sia efficace è necessario modificare il linguaggio al fine di attrarre l’attenzione e stimolare l’interazione. Tante sono le sfide comunicative che i canali social comportano: è importante seguire poche semplici regole per dare un’immagine giusta della realtà associativa che ogni circolo Auser rappresenta.
Le relazioni dei due referenti nazionali Auser hanno suscitato tante domande e considerazioni. Auser Calabria è in cammino per comunicare bene i propri valori e il ruolo importante che riveste nelle comunità.