Lo scorso 28 dicembre, nei locali della scuola primaria di Villaggio Frassa, si è svolta la festa dell’orto sociale “Margherita “, che consta di 140 piccoli lotti di terreno ed è nelle immediate vicinanze della scuola.
L’orto è gestito dall’Associazione ETS Auser Corigliano. In un’atmosfera di festa, con la bella performance del gruppo musicale “I Tarantellati” e con larga partecipazione popolare, sono intervenuti: Cosimo Esposito, presidente dell’associazione, l’insegnante Maria Capizzano, in rappresentanza della dirigente scolastica prof.ssa Laura Sisca, Margherita Tagliaferro, responsabile dell’orto sociale, l’avv. Maria Salimbeni, che da vicesindaco è stata sempre vicina ad Auser condividendone le finalità sociali, l’arch. Rossella Matteo, progettista del Parco Biosalutare che Auser sta realizzando in via De Gasperi allo Scalo, Nicola Caravetta, in rappresentanza insieme a Rossella Matteo degli Amici del Bosco Urbano, lo psicologo dott. Francesco Godino, autorevole socio Auser, il segretario dello Spi Cgil comprensoriale Franco Spingola, il presidente di Auser comprensoriale Francesco Lofrano, il segretario regionale dello Spi Cgil Carmelo Gullì.
Tutti gli intervenuti hanno evidenziato l’importanza sociale dell’orto, gli aspetti terapeutici del curare un orto, il collegamento stretto tra L’orto sociale e il progetto del Parco Biosalutare di Via De Gasperi.
La giornata, allietata dalla musica de “I Tarantellati” si è conclusa in modo conviviale.
Auser Corigliano ringrazia tutti gli intervenuti. In particolare ringrazia la dirigente scolastica per la disponibilità dimostrata, il sig. Francesco De Giacomo, collaboratore scolastico che ha contribuito pienamente alla riuscita della manifestazione, il prof. Tonino Fino per il doppio contributo di membro sia del comitato organizzatore sia del gruppo musicale; un ulteriore ringraziamento ai membri del gruppo musicale e ai soci Auser membri del gruppo organizzatore (lo stesso Tonino Fino, Gianni Sapia, Giuseppe Sposato, Franco Aiello).
Si ricorda che, connesse con il Parco Biosalutare di via De Gasperi, saranno realizzate da Auser Corigliano in collaborazione con i medici di AFT Scalo in serie di iniziative miranti alla buona salute dell’anziano. Le iscrizioni, per seguire tali attività gratuite, si possono fare presso la sede di Auser Corigliano in via Lucania n. 2, nei giorni di lunedì, mercoledì, venerdì dalle 9.00 alle 13.00, rivolgendosi a Cosimo Esposito.