Sabato 22 marzo, l’Auser “Giovanni Paolo II” di Laino Castello ha accolto con entusiasmo la seconda tappa del Premio di Lettura “Mary Poppins”, promosso dall’Auser “Vincenzo Sassone” di Francavilla Marittima e dalla casa editrice Macabor, diretta da Bonifacio Vincenzi.

Il concorso è nato per stimolare i ragazzi alla lettura attraverso il libro “Il paese dei brutti e altre storie fantastiche”, pubblicato appositamente per l’iniziativa e donato a ogni partecipante.

A moderare l’incontro è stata Filomena Rugiano, responsabile Auser Cultura di Francavilla Marittima, che ha accompagnato con sensibilità e attenzione lo svolgimento dell’evento.

I saluti istituzionali sono arrivati dal presidente dell’Auser di Laino Castello, Giuseppe Cersosimo, dal sindaco Giovanni Cosenza e dalla Vicesindaco Barbara Raimondo, che hanno evidenziato l’importanza di promuovere la cultura tra le nuove generazioni. Presenti anche il presidente dell’Auser di Francavilla Marittima, Lorenzo Calcagno, che ha portato i saluti di tutta la comunità dell’associazione che rappresenta e la vice responsabile Auser Cultura, Cinzia Leone.

A valutare la gara di lettura è stata una commissione appositamente selezionata, composta da persone attente e appassionate di lettura: Francesco De Diego (Presidente), Vincenzina Cosenza, Tiziana La Camera, Doriana De Franco e Liliana Magurno.

Tutti i giurati hanno ascoltato con attenzione e partecipazione le letture dei ragazzi, dimostrando grande sensibilità e spirito educativo.

Gli undici partecipanti, tutti bravissimi e molto emozionati, sono stati:
Giuseppe Bloise, Loris Cersosimo, Aurora Cosenza, Francesco De Luca, Giuseppe Pappaterra, Valentino Rizzo, Maria Celeste Russo, Nicolas Libonati, Alice Prince, Rosario Pio Romano.

Dopo una gara sentita e partecipata, il podio è stato così composto:

3° posto: Alice Prince
2° posto: Nicolas Libonati
1° posto: Loris Cersosimo

Il vincitore accede direttamente alla finale del concorso, in programma per il mese di giugno a Francavilla Marittima.

Il pomeriggio si è concluso con un momento conviviale di grande calore: le volontarie dell’Auser di Laino Castello hanno offerto un buffet ricco di prodotti tipici e dolci tradizionali, preparati con cura e spirito di accoglienza.

Tra i presenti anche Luisa Mastellone, presidente dell’Auser di Mirto e Cataldo Muraca, responsabile contabile dell’Auser Calabria, a sottolineare la dimensione territoriale e comunitaria dell’iniziativa.

Il Premio “Mary Poppins” si conferma così non solo un’occasione per valorizzare la lettura, ma anche un modo concreto per creare legami, scoprire talenti e rafforzare il senso di appartenenza tra le diverse realtà dell’Auser e le scuole del territorio.

Filomena Rugiano – Responsabile Auser Cultura circolo Francavilla Marittima