«Adesso i nostri servizi di accompagnamento protetto delle persone anziane e fragili potranno riprendere. Non avrei mai osato immaginare che da una semplice telefonata che feci poco tempo fa a Fulvia Colombini, Presidente di Auser Lombardia, sarebbe nata una solidarietà così grande e una relazione fraterna con la Presidente Elisabetta Mapelli e con i suoi volontari di Auser Filo d’Argento del Meratese: grazie a tutti!» ha affermato Luigia Clerici, Presidente di Auser Territoriale Crotone, durante la celebrazione del gemellaggio tra Auser Volontariato Crotone e Auser Filo d’Argento del Meratese, tenutasi nella mattinata di venerdì 18 ottobre a Paderno d’Adda, presso Cascina Maria.

In occasione dell’incontro sono state consegnate le chiavi di un’auto ad Auser Volontariato Crotone, ancora in buone condizioni, del parco macchine della sede Auser locale Lombardia, un’Opel Agila attrezzata per il trasporto disabili.

Presenti all’evento la Presidente di Auser Lombardia Fulvia Colombini – che si augura che l’esempio di oggi possa essere seguito anche da altre sedi, attivando una collaborazione fruttuosa per aiutare gli utenti più fragili -, Claudio Dossi, Presidente di Auser Provinciale di Lecco e Aldo Ceraudo, Presidente Auser Volontariato Crotone.

Luigia Clerici ha fatto dono a Elisabetta Mapelli di una targa realizzata dal maestro orafo Michele Affidato, un vaso proveniente dal laboratorio di ceramica di Auser Crotone e a due libri a cura di Bruno Tassone, Presidente Auser in Calabria.

Fulvia Colombini ha consegnato a Luigia Clerici una copia del libro “Impegnarsi per gli altri – Valori e vissuto dei volontari Auser in Lombardia” (ed. FrancoAngeli), scritto dalla sociologa Carla Facchini.

Gli ospiti crotonesi hanno avuto modo anche di apprezzare alcune bellezze storiche, architettoniche e naturali della zona del Meratese (accompagnati dal volontario Diego Riva, eccellente cicerone) e la sede di Auser Provinciale di Lecco, di recente costruzione.

L’inzio di un’amicizia importante, tra le due realtà dell’Auser, nel segno della solidarietà, della condivisione e del senso di appartenenza.