L’Auser di Cosenza porta a conoscenza della cittadinanza l’avvio del progetto “Sorridenti”, reso possibile dal generoso finanziamento concesso dalla GEII – Gestioni Innovative Italia e dal suo A.D. Sergio Aquino.


«È questa, certamente, una virtuosa collaborazione tra Terzo Settore e Aziende sensibili al Sociale. Il progetto prende le mosse da una brillante intuizione dello staff professionale odontoiatrico del nostro Ambulatorio “Senza Confini” di Cosenza, – spiega il Presidente comprensoriale Luigi Campisani – condiviso e supportato da tutto l’Ambulatorio, intuizione che sarebbe rimasta solo sulla carta se non avesse incontrato la sensibilità dell’A.D. Aquino nel crederci e nel volerci investire una quota del profitto dell’Azienda GEII con sede a Cosenza e Rende».

La data d’inizio del Progetto è giovedì 3 ottobre.


Ad oggi 2024 il Sistema Sanitario Nazionale non riconosce come essenziale il trattamento protesico dentale non garantendo, pertanto, alcun tipo di sussidio anche a fronte di un eventuale da parte del cittadino.

L’obiettivo del Progetto, che in questa prima edizione ha una durata semestrale dovendosi concludere nei primi giorni di aprile 2025, è quello di erogare prestazioni odontoprotesiche al fine di realizzare almeno 70 apparecchiature dentali.


Il Progetto si rivolge alle persone, cittadini italiani e non, che versano in una condizione di spiccato disagio socio-economico tale da non potersi permettere questo tipo di terapia.

Evidente la ricaduta del progetto in termine di salute e di edentulia comporta disturbi alla masticazione del cibo e alla sua digestione, oltre alla difficoltà di pronuncia delle parole, che contribuisce a marcare la differenza e il disagio nei rapporti interpersonali sia privati che nel lavoro.