Nell’entusiasmante mondo della letteratura per bambini, la passione per la lettura è alla base del Concorso di lettura Mary Poppins. Così, dopo il successo della Prima Edizione del Premio di Lettura Mary Poppins con le 5 tappe organizzate a Francavilla Marittima, Frascineto, Laino Castello, Plataci e Mirto Crosia, siamo partiti con la seconda edizione del 2024.
La prima tappa di questa emozionante competizione si è svolta sabato 16 dicembre 2023 presso l’Auser di Francavilla Marittima, catturando l’attenzione e l’interesse di giovani lettori provenienti dalla scuola della nostra comunità.
Il concorso, giunto alla seconda edizione, è progettato per stimolare l’amore per la lettura nei bambini fin dalla più giovane età ed è organizzato dal Presidente dall’Auser “Vincenzo Sassone” di Francavilla Lorenzo Calcagno, dal direttore di Macabor Editore Bonifacio Vincenzi, con la collaborazione dell’Amministrazione comunale.
La prima tappa del concorso ha visto la partecipazione di otto di giovani lettori con un’età compresa tra 6 e 10 anni. L’entusiasmo dei bambini era palpabile mentre si preparavano a condividere le loro storie preferite e a immergersi in nuove avventure letterarie.
Un aspetto notevole della competizione è stata la varietà delle storie che i partecipanti hanno scelto di leggere. I libri sono stati donati dal direttore della Macabor editore. I bambini hanno dimostrato un interesse eclettico per la lettura.
La giuria, rappresentata da Teresa Piscitello (Presidente), Cinzia Leone, Filomena Cordasco, Concetta Zecca e Andrea Pesce (insegnanti, iscritti storici Auser e appassionati di letteratura), ha valutato le performance dei partecipanti. Ogni bambino ha avuto l’opportunità di presentare brevemente il libro ricevuto, condividendo le proprie riflessioni e impressioni.
Oltre alla competizione stessa, il concorso mira a insegnare ai bambini importanti lezioni di vita attraverso la lettura. La capacità di comprendere diverse prospettive, imparare nuove parole e sviluppare la propria immaginazione sono solo alcune delle abilità che i partecipanti porteranno con sé nella loro crescita personale.
La prima tappa del Concorso di Lettura Mary Poppins, coordinata da Filomena Rugiano, è stata vinta da B. C. frequentante la classe V della scuola primaria dell’I.C. “Corrado Alvaro” di Francavilla M.ma. Oltre alla competizione, è emersa una collettività di giovani lettori desiderosi di esplorare nuovi mondi attraverso la magia della lettura. Aspettiamo con ansia le prossime tappe di questo avvincente viaggio letterario, consapevoli che il potere della lettura continuerà a ispirare le menti giovani e curiose della nostra comunità.
Filomena Rugiano (Responsabile Auser Cultura Francavilla Marittima)